PROJECT DETAILS
- Date 03 Aug 2021
- Category Diritto Industriale
ABOUT THIS PROJECT
Com’è un contenzioso sulla proprietà intellettuale?
Un contenzioso in materia di proprietà intellettuale comporta controversie relative alle creazioni protette della mente umana, comprese scoperte artistiche, invenzioni, opere, processi e prodotti. La proprietà intellettuale è protetta da leggi specifiche relative a brevetti, segreti commerciali, marchi e diritti d’autore, ad esempio.
Le leggi riconoscono all’inventore la proprietà della sua creazione e gli conferiscono tale diritto esclusivo, per un periodo di tempo definito, di utilizzarla e beneficiarne.
Il contenzioso sulla proprietà intellettuale può essere adottato in diversi modi:
-La violazione del brevetto si riferisce all’uso non autorizzato di un’invenzione brevettata, a quel punto potrebbe sorgere un contenzioso.
-Uno riguarda i brevetti, che riguardano le invenzioni su design e prodotti, nonché i processi mediante i quali sono fabbricati o utilizzati.
-Oggi un altro particolare tipo di contenzioso sui brevetti che coinvolge prodotti e processi farmaceutici generici contro i marchi e la violazione dei brevetti che li coprono.
Che cos’è un contenzioso sulla proprietà intellettuale?
E’ una causa per proprietà intellettuale è “un insieme di procedure speciali che servono a incanalare rivendicazioni legali basate sui diritti regolati dalla legislazione sulla proprietà industriale. In questo senso, coprono cause relative a brevetti, modelli di utilità e marchi.
Più che processi speciali per motivi procedurali, sono specialità procedurali in quanto le regole degli aggettivi comuni sono alterate dallo specifico regolamento sostanziale. In linea di massima, le azioni previste a tutela dei diritti di proprietà industriale saranno esercitate con procedura ordinaria di importo esiguo.
Il Giudice di primo grado della città ove è competente il Tribunale Superiore di Giustizia corrispondente al domicilio del convenuto. All’interno di questo gruppo di cause vale la pena menzionare, tra le altre, quelle destinate a partecipare:
- Azioni per violazione di diritti di brevetto.
- Azioni per la tutela del modello di utilità.
- Azioni per violazione dei diritti di marchio”.
Chi può citare in giudizio per violazione di brevetto?
La legge conferisce al titolare del brevetto e alle “persone che rivendicano” il titolare del brevetto, compresi i licenziatari, il diritto di citare in giudizio per violazione di brevetto. Se non sei titolare di un brevetto, un avvocato può aiutarti a determinare se hai comunque il diritto di citare in giudizio per violazione di brevetto come persona rivendicata dal titolare del brevetto.
Se puoi citare in giudizio ma non sei il proprietario del brevetto, dovrai nominare il proprietario del brevetto come parte di qualsiasi procedura di violazione del brevetto.
Vantaggi della proprietà intellettuale.
Ci possono essere molte protezioni concesse dalla proprietà intellettuale, ma le seguenti che menzioniamo sono le più comuni:
Per riconoscere il tuo diritto di autore, inventore e proprietario della tua creazione.
Essere assunti da un’azienda o da un governo.
Per impedire ad altri di impossessarsi della tua proprietà personale immateriale.
Ricevere tutele di esclusività per i loro titolari.
Principali reati contro la proprietà intellettuale.
La legge stabilisce il tipo fondamentale di reato contro la proprietà intellettuale. Si intende chiunque, con l’intenzione di ottenere un vantaggio economico indiretto o diretto o con l’intenzione di nuocere a un terzo, plagia, distribuisce, riproduce o comunica in pubblico, in tutto o in parte, un’attività scientifica, artistica o letteraria.
Comprende anche coloro che trasformano, eseguono o interpretano l’opera a tale scopo con qualsiasi mezzo senza l’autorizzazione degli autori registrati, in mancanza, dei loro concessionari. A sanzione di tali reati sono previste sanzioni pecuniarie da 12 a 24 mesi e pene detentive da 6 mesi a 4 anni.
Trushi Sanchez Ferrari & Partners è un team di avvocati specializzati in contenzioso, registrazione e tutela del diritto d’autore. Vantiamo una vasta esperienza in materia di contenzioso in materia di proprietà intellettuale e invenzioni.